L'Area Amministrativa svolge prioritariamente attività amministrativa per lo più interna al Comune e in particolare di supporto agli organi politici e ai vari settori organizzativi dell’Ente.
Si occupa altresì:
- dei procedimenti amministrativi di competenza
- della registrazione e/o protocollazione di documenti e atti amministrativi
- della notifica degli atti e della gestione dell’albo on-line
- della tenuta dell'archivio corrente e dell'archivio di deposito
- della tenuta del protocollo generale
- della ricezione e spedizione della corrispondenza del Comune
- dell’attività di sportello e centralino.
L'area Affari Generali ha come competenze principali : supporto ai vari organi istituzionali del Comune; protocollazione e archiviazione della corrispondenza e degli atti; si occupa di tutti i compiti in ambito Demografico (Anagrafe, Statistica, Elettorale, Stato Civile, ecc.); si occupa di tutte le pratiche riguardanti il commercio; informare e mantenere i rapporti con il pubblico.
All'Area servizi sociali, cultura, sport, spettacoli, invece, spetta la programmazione, l'organizzazione e la verifica di iniziative socio assistenziali, sportive e culturali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.