Portale telematico

Servizio attivo

Lo sportello telematico è un potente strumento a disposizione dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, per esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82 Codice dell'Amministrazione Digitale

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Descrizione

Lo sportello telematico è un potente strumento a disposizione dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, per esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale".

Usando lo sportello telematico puoi presentare online tutte le pratiche della Pubblica Amministrazione: sette giorni alla settimana, ventiquattr'ore su ventiquattro, senza necessità recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

L'uso del canale telematico è un'opportunità per tutti i cittadini, ma costituisce un obbligo per la comunicazione tra imprese e Amministrazioni Pubbliche. Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto trasparenza (Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35) per ogni procedimento gestito dall'Amministrazione, le schede dello sportello telematico spiegano: lo scopo del procedimento con tutti i riferimenti normativi che lo regolano gli indirizzi, gli orari, i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica dell'ufficio competente e del suo responsabile quali sono i moduli necessari per presentare le istanze, gli atti e i documenti da allegare come ottenere le informazioni sullo stato delle istanze che hanno presentato qual'è l'iter del procedimento e il termine ultimo per la sua conclusione quando è possibile ricorrere a dichiarazioni sostitutive e quando il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione a chi ci si può rivolgere per essere tutelati in caso di esiti negativi, ritardi o inerzia dell'Amministrazione come accedere al servizio e come pagare on line.

Come fare

Cliccare sul link per accedere al portale.

Cosa serve

Per alcune pratiche potrebbe essere richiesto lo SPID.

Cosa si ottiene

Puoi presentare online tutte le pratiche della Pubblica Amministrazione

Tempi e scadenze

Usando lo sportello telematico puoi presentare online tutte le pratiche della Pubblica Amministrazione: sette giorni alla settimana, ventiquattr'ore su ventiquattro, senza necessità recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Portale telematico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria, Affari generali

Via Roma, 59, Pianengo, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373752223
Telefono: 0373-752226
Email: segreteria@comune.pianengo.cr.it
PEC: comune.pianengo@mailcert.cremasconline.it
Fax: 0373-752239

Pagina aggiornata il 27/03/2024