'Open Week' sulle malattie cardiovascolari

Una settimana di iniziative di prevenzione e informazione sul territorio cremasco

Data:

26 settembre 2026

Immagine principale

Descrizione

Conoscere i fattori di rischio, non sottovalutare i sintomi e sottoporsi ai controlli con regolarità: la prevenzione cardiovascolare è uno strumento fondamentale per proteggere la salute del cuore. È questo il messaggio che ASST Crema rilancia in occasione della Giornata Mondiale del Cuore e dell’Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, promossa da Fondazione Onda, alla quale l’azienda aderisce con una settimana di appuntamenti dedicati alla cittadinanza e ai professionisti.

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità nel nostro Paese e alcune patologie possono rimanere a lungo silenziose, per manifestarsi successivamente con conseguenze importanti. Tra queste vi sono le cardiomiopatie, un gruppo eterogeneo di malattie che interessano il muscolo cardiaco.

Secondo le stime della Società Italiana di Cardiologia, in Italia sono oltre 350.000 le persone che convivono con una forma di cardiomiopatia, di cui circa 60.000 in Lombardia. 

Il programma

Il programma dell’Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, che si svolgerà dal 28 settembre al 4 ottobre 2026, coinvolgerà professionisti e strutture dell’ASST di Crema con momenti di informazione, educazione sanitaria, prevenzione e formazione.

Martedì 29 settembre, dalle 8.30 alle 13.30, presso l’Atrio del Monoblocco dell’Ospedale Maggiore di Crema, infermieri, coordinatori, medici e dietiste ospedaliere saranno a disposizione della cittadinanza per la distribuzione di materiale informativo, la misurazione dei parametri vitali e attività di educazione sanitaria.

Nella stessa giornata, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica di via Macallè, nell’ex Tribunale di Crema, si svolgerà la “SIM Competition”, giornata di formazione sul campo e medicina d’urgenza in simulazione organizzata da SIMEU Lombardia e ASST Crema, in collaborazione con l’Ateneo. Ventiquattro professionisti, tra medici e infermieri, suddivisi in quattro squadre, si confronteranno su quattro scenari di emergenza complessi, tra cui l’evento cardiovascolare acuto.

Mercoledì 30 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, la prevenzione si sposterà alla Casa di Comunità di Rivolta d’Adda, dove infermieri, fisioterapisti, coordinatori, medici e dietiste incontreranno la popolazione per attività di informazione e sensibilizzazione sulla salute cardiovascolare.

Giovedì 1° ottobre, dalle 8.30 alle 13.00, l’appuntamento sarà alla Casa di Comunità di Crema, con un nuovo punto informativo dedicato alla prevenzione, alla corretta alimentazione, agli stili di vita e alla conoscenza dei principali fattori di rischio cardiovascolare.

A conclusione della settimana, sabato 3 ottobre, il personale sanitario dell’ASST Crema sarà presente in Piazza Garibaldi a Crema per “Un cuore per amico”, iniziativa promossa dall’omonima associazione. Nel corso della giornata saranno offerte alla cittadinanza visite cardiologiche e controlli gratuiti, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della propria salute cardiovascolare e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione.

Un calendario che unisce quindi prevenzione, informazione, formazione e prossimità, in linea con gli obiettivi dell’Open Week promossa da Fondazione Onda e con l’impegno dell’ASST di Crema a costruire una cultura della salute sempre più condivisa con i cittadini.

A cura di

Ufficio Segreteria, Affari generali

Via Roma, 59, Pianengo, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: +39 0373 75 22 23
Email: segreteria@comune.pianengo.cr.it
PEC: comune.pianengo@mailcert.cremasconline.it
Fax: +39 0373 75 22 39

Pagina aggiornata il 26/09/2026