Dona il 5x1000 della dichiarazione dei redditi al tuo comune

Un atto gratuito e semplice per sostenere le attività sociali locali

Data:

15 aprile 2026

Immagine principale

Descrizione

Nella dichiarazione dei redditi 2026 (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica, relativi ai redditi prodotti nel 2025) è possibile destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef alle attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Il sostegno viene fornito ai cittadini più deboli economicamente, a chi ha perso il lavoro, a chi vive solo con figli a carico, a famiglie numerose con reddito insufficiente per pagare affitti, spese condominiali, utenze, cauzioni di contratti di affitto.

Come fare

Per destinare il 5x1000 al Comune è sufficiente, nella dichiarazione dei redditi, apporre la propria firma (o spuntare nel caso di dichiarazione telematica) nell’apposito riquadro "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza", nella sezione "Scelta della destinazione del cinque per mille dell'Irpef"

Pagina aggiornata il 15/04/2026