"Bartolomeo 550" è il progetto di cui fa parte l'associazione "Pianura da scoprire" (a cui aderisce il nostro comune) per ricordare i cinquecentocinquant'anni dalla scomparsa del leggendario condottiero rinascimentale che ha segnato profondamente la storia, l'arte e l'identità del nostro territorio.
Appuntamenti di agosto
Sabato 9 e domenica 10 agosto; La Colleonesca a Cavernago. Nel cuore dell’estate, il suggestivo Castello di Malpaga si trasforma in uno scenario incantato grazie a “La Colleonesca”, un evento unico che rievoca il fascino e la grandezza del passato nella notte più magica dell’anno (scopri di più).
Sabato 8 e domenica 9 agosto, Le Colleonesca -Mostra itinerante a Cavernago. Il Comune di Cavernago ospita la mostra "Colleonesca" che celebra la memoria e l’eredità di una delle figure più emblematiche del Rinascimento italiano: Bartolomeo Colleoni. L'esposizione ripercorre i luoghi delle "Terre colleonesche", territori che ancora oggi conservano le tracce del passaggio del condottiero, attraverso un percorso su pannellature illustrative (scopri di più).
Dal 18 al 29 agosto 2025, Mostra itinerante - Bartolomeo Colleoni a Caravaggio. Il Comune di Caravaggio ospita la mostra itinerante dedicata a Bartolomeo Colleoni, con pannelli informativi che raccontano il suo passaggio sul territorio e l'eredità culturale, architettonica e storica lasciata nelle Terre Colleonesche. Un percorso divulgativo per riscoprire il legame tra il condottiero e la sua terra (scopri di più).
Domenica 24 agosto 2025, I 550 del Luogo Pio Colleoni presso il Palazzo Luogo Pio Colleoni a Bergamo. In occasione del 550° anniversario colleonesco, il Luogo Pio Colleoni della Pietà apre eccezionalmente le sue porte al pubblico.
Un'occasione per scoprire, attraverso visite guidate, la storia, l'arte e il valore di una delle istituzioni più antiche e significative legate alla memoria del grande condottiero (scopri di più).