Il progetto “Custodire comunità rurali – agricoltura, biodiversità, lavoro, per un territorio più inclusivo” ha l'obiettivo generale di inserire nel tessuto sociale ed economico il concetto di agroecologia, coinvolgendo in modo diretto gli agricoltori in pratiche sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici ormai evidenti.
Tra le azioni previste, una in particolare “Custodi Rurali in rete” mira a creare una rete di aziende agricole impegnate in pratiche agroecologiche: tutela della fertilità dei suoli, riduzione dei pesticidi, diversificazione colturale, agricoltura biologica o integrata, trasformazione dei prodotti e miglioramento delle performance ambientali.
L'azione prevede anche la sperimentazione di pagamenti innovativi per l'integrazione del reddito agricolo a fronte di impegni concreti per il miglioramento della conservazione della biodiversità da parte degli agricoltori (realizzazione siepi e filari, conservazione fontanili e zone umide, realizzazione aree boschive).
Per facilitare l’efficacia di questa azione il Parco, con la collaborazione tecnico scientifica di Etifor/ Valuing Nature, ha aperto una manifestazione di interesse tramite la quale le aziende agricole possono indicare la propria volontà a essere coinvolte in questa azione.
È possibile manifestare il proprio interesse compilando l’apposito questionario pubblicato sul sito internet del Parco disponibile al link che segue: