Informiamo le cittadine e i cittadini in possesso delle carte di identità cartacee che dal 3 agosto 2026 queste cesseranno di essere valide a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diventeranno, quindi, inutilizzabili.
Entro tale data, è perciò necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Ricordiamo altresì che, oltre a garantire maggiore sicurezza, la Carta di identità elettronica consente anche l’accesso a numerosi servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Al momento del rilascio, infatti, vengono fornite le credenziali necessarie per utilizzarla come strumento di identificazione online in alternativa allo SPID.
Come fare?
Verifica la tua carta d’identità:
- se è cartacea, devi richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE(, anche se la scadenza è successiva al 3 agosto 2026;.
- non aspettare l’ultimo momento;
- il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato: la sua consegna, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;
- i cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato;
- il costo per il rilascio della CIE è di 22 euro.
Cosa serve
- Una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità.
- La vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine).
- La tessera sanitaria.