Riciclo: Pianengo si conferma tra i migliori comuni della Provincia

Pubblicato l'annuale dossier di Legambiente che "premia" chi ha limitato l'indifferenziato sotto i 75 chilogrammi per abitante

Data:

23 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Legambiente ha pubblicato il dossier annuale relativo allo stato della gestione dei rifiuti in Lombardia, con particolare attenzione al riciclo, una situazione che vede la Lombardia in una posizione buona ma migliorabile. Il dossier 2025 si riferisce ai dati dell’anno 2024 e si vuole premiare quei comuni che producono meno di 75 chilogrammi per abitante all’anno di rifiuto secco indifferenziato.

Bene ma non benissimo. Così potremmo definire la gestione integrata dei rifiuti urbani in Lombardia. Il Rapporto Rifiuti Urbani 2025 di Ispra, infatti, ci colloca tra le migliori cinque regioni a livello nazionale” – recita l'editoriale della nuova edizione – “Ma il podio lo detengono Emilia Romagna, Veneto e Sardegna, segno di come non siano ancora superate le criticità di alcuni territori che peggiorano la posizione lombarda”.

Prosegue poi l’editoriale: “Partendo proprio dagli obiettivi del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti, i dati reali ci raccontano, ad esempio, come nel 2024 solo 596 Comuni lombardi superino l’80 per cento di raccolta differenziata, due province, Pavia e Sondrio, siano ancora sotto la soglia del 65 per cento e la produzione di totale di rifiuti sia in aumento, arrivando a 4,8 milioni di tonnellate all’anno”.

Una posizione tutto sommato inspiegabile alla luce di “una potenzialità impiantistica senza pari nel contesto italiano. Non solo, l’avvio del riciclo dei materiali, per recuperare materia, ha reso efficiente il sistema tanto che gli impianti di smaltimento tramite incenerimento, sono costretti ad importare rifiuti da fuori regione”.

Ma veniamo alle notizie che più ci riguardano: scorrendo le classifiche rileviamo che anche quest’anno il nostro comune si posiziona tra i migliori comuni ricicloni della Provincia di Cremona, precisamente al dodicesimo posto.

Pianengo, infatti, con i suoi 2.540 abitanti ha una media percentuale di raccolta differenziata pari all’83,5 per cento, in lieve decremento rispetto all’anno 2023 (84,3) ma comunque elevata. Poiché l’obiettivo è quello di limitare l’indifferenziato, ogni abitante ha, in media, buttato nel “secco” solo 64 chilogrammi pro capite di rifiuti.

Questa performance conferma la virtuosità dei cittadini e il loro costante impegno nella tutela dell’ambiente e del nostro paese

Alleghiamo il documento completo.

Allegati

A cura di

Ufficio Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia Privata, Servizi Manutentivi

Via Roma, 59, Pianengo, Cremona, Lombardia, Italia

Telefono: 0373-752224
Email: edilizia.privata@comune.pianengo.cr.it
PEC: comune.pianengo@mailcert.cremasconline.it
Fax: 0373-752239

Pagina aggiornata il 23/01/2026