Cercasi opere del Maestro Federico Boriani

Manifestazione di interesse finalizzata all'allestimento di una mostra durante la sagra di ottobre

03/09/2022     Biblioteca

Il Maestro Federico Boriani.

Premessa

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Commissione Cultura, attraverso il presente avviso pubblico, intende procedere alla raccolta di manifestazioni di interesse da parte di cittadini privati che siano disponibili a mettere a disposizione, in favore dell'Amministrazione ed a titolo gratuito, le proprie opere (opere in proprietà) del pittore Maestro Federico Boriani per la realizzazione di una mostra dedicata all'artista. La mostra sarà realizzata presso lo stabile dell'ex scuola pimaria di via Borghetto durante il periodo della Sagra di Ottobre (1° e 2 ottobre 2022).

Finalità

La finalità del presente avviso è quella di allestire una mostra con il maggior numero possibile di opere del pittore, allo scopo di commemorare la memoria di un importante artista del nostro territorio.

Attraverso la presente procedura si intende, inoltre, garantire a tutti i cittadini la possibilità di mettere a disposizione i propri dipinti del pittore, tutelando la riservatezza dei proprietari, che potranno liberamente scegliere se rendere noto il proprio nominativo durante l'esposizione delle opere.

Caratteristiche della concessione

La concessione delle opere, conservate in buono stato, da parte dei privati cittadini è da intendersi a titolo completamente gratuito e per il solo periodo necessario alla realizzazione dell'iniziativa in parola.

Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse

Il modulo di domanda (da compilare e sottoscrivere) è scaricabile qui sotto, o potrà essere ritirato presso la Biblioteca Comunale nei giorni ed orari di apertura.

Nel modulo dovranno essere necessariamente indicati:

  • I propri dati anagrafici.
  • Una breve descrizione dell'opera che si intende mettere a disposizione (titolo, periodo di realizzazione, descrizione, dimensioni, ecc.).
  • La volontà o meno di rendere noto il proprio nominativo durante l'esposizione.

Inoltre, dovrà essere apposta la firma del compilatore in ogni sezione presente.

Le manifestazioni di interesse, compilate e sottoscritte in tutte le parti, andranno presentate in una delle seguenti modalità:

Il periodo di apertura del presente avviso è da lunedì 5 a giovedì 22 settembre 2022.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Copia documento di identità valido del richiedente.
  • Foto dell'opera che si intende mettere a disposizione.
  • Modulo informativa per consenso privacy.

Note importanti

  1. La concessione delle opere da parte dei privati cittadini, in favore dell'Amministrazione ed in connessione alle illustrate finalità di pubblico interesse, è da intendersi a titolo completamente gratuito e per il solo periodo necessario alla realizzazione dell'iniziativa in parola.
  2. L'Amministrazione Comunale, in qualità di soggetto organizzatore, assicura l'applicazione di tutte le misure possibili volte a garantire la conservazione, la custodia ed il buon uso delle opere messe a disposizione volontariamente e liberamente dai privati. Le opere, al termine dell'iniziativa, saranno prontamente restituite ai legittimi proprietari.
  3. I cittadini che intendono concedere le proprie opere per l'iniziativa in parola dovranno esonerare espressamente il Comune di Pianengo, e tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione, da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti alle opere prestate che possano derivare da fatti dolosi o colposi di terzi in genere.

Per informazioni

Per informazioni in merito è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale, nei giorni e orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00; (tel. +39 0373 75 22 27) o inviando una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.pianengo.cr.it.

Disposizioni finali

Il presente Avviso non è vincolante per l'Amministrazione, la quale si riserva la facoltà insindacabile di procedere o meno alla realizzazione dell'iniziativa.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 avviso-pubblicopdf - 170,33 kb03/09/2022 12:48:04
 modulo-manifestazione-di-interessepdf - 224,77 kb03/09/2022 12:48:05

372 letture.

Condividi:

Azioni:

Tre freccie che si rincorrono a formare un triangolo, simbolo della raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Scopri come si differenziano i rifiuti domestici e quali vanno portati in discarica. Oppure scarica la versione pdf del calendarifiuti.

Sacchi per la raccolta differenziata
La piazzola ecologica
Quando è aperta la piazzola ecologica?

Una macchina spazzatrice
Spazzamento strade
Consulta le date nelle quali vanno tenute libere le strade per il servizio di spazzamento.

Una macchina spazzatrice
Ritiro rifiuti ingombranti a domicilio su richiesta
Consulta l'informativa e scarica il modulo di richiesta.

torna all'inizio del contenuto